Giuramento dei Giovani Avvocati
Il giuramento di un giovane avvocato è un momento di grande emozione ed è un ricordo che ti porterai dentro per sempre
Acquista ancora più valore essere tra i primi avvocati a giurare nel neonato Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord.
Tanta l’emozione, il 30 gennaio 2018, nella sala della presidenza al Tribunale di Napoli Napoli Nord, per questo importante traguardo che segna la fine del praticantato e apre le tortuose strade della professione nonchè l’ingresso nel nuovo Consiglio, nato da poco più di tre mesi. Si sono presentati indossando il vestito migliore per un giorno importante: il giuramento per l’abilitazione da avvocato. I giovani avvocati insieme ad una folta schiera di amici, parenti e avvocati che hanno seguito la loro formazione.
A presiedere la seduta il Presidente l’Avv. Gianfranco Mallardo sicuramente il più emozionato tra tutti, compresi i neo avvocati. La perdita del padre, l’Avv. Esterino Mallardo, avvenuta pochi giorni prima, durante una seduta del consiglio, aveva già segnato il Presidente.
Forse un segno del destino, quasi a voler lasciare il testimone ai giovani colleghi, Esterino Mallardo da grande avvocato ha voluto lasciare questa terra per correre verso i grandi oratori della storia dell’avvocatura napoletana, sarà in ottima compagnia e dall’alto veglierà con il suo sguardo sereno ed amorevole le nuove generazioni di avvocati che cresceranno nel comprensorio di Napoli Nord.
Un cerimonia carica di emozioni, dunque, che ha visto la presenza di tutti i consiglieri, in cui il Presidente Mallardo ha evidenziato il forte significato della formula di giuramento dell’avvocato: “Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell’assistito nelle forme e secondo i princìpi del nostro ordinamento” Lealtà, onore e diligenza che conducono ad una correttezza e deontologia che mai dovrebbe abbandonare il professionista.
Durante il giuramento ha fatto capolino il Presidente del Tribunale di Napoli Nord, la Dott.ssa Elisabetta Garzo, segno importante di grande collaborazione tra i Magistrati e il neo Consiglio in una avventura che gli vede muovere i suoi primi passi.
Avv. Giovanni Copertino