Divieto di allontanamento da Arzano. Le richieste al Presidente De Luca
Alla luce del divieto di allontanamento da Arzano, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord ha formulato espresse richieste al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca contenute in questa Ordinanza del 20.10.2020 n.82, per risolvere il vuoto normativo a ttela della classe forense e dei cittadini dell’area interessata. Inoltre il COA ha istituito un elenco di avvocati che si rendono disponibili a sostituire in udienza gli avvocati impediti a causa di tali norme restrittive della circolazione o perchè in isolamento fiduciario. Tutti i Consiglieri hanno dato la loro disponibilità ad essere inseriti in tale elenco.
Ordinanza n. 82 del 20.10.2020 – Divieto di allontanamento dal Comune di Arzano
L’Associazione Forense Arzanese, che rappresenta circa cento avvocati che domiciliano nel predetto Comune, segnala l’impossibilità di potersi legittimamente allontanare da Arzano per recarsi a patrocinare le cause nei diversi uffici giudiziari, tutti presenti al di fuori di tale comune, per effetto dell’ordinanza della G.R. n. 82 del 20.10.2020.
Nei successivi chiarimenti del 21.10 u.s. neppure viene considerata tra le attività escluse dal divieto di allontanamento quella dell’assistenza legale, quanto meno per la difesa innanzi l’Autorità Giudiziaria.
Tale limitazione posta agli avvocati è in aperto contrasto con l’art. 24 della Costituzione che prevede la difesa come un diritto inviolabile per ogni cittadino.
Infatti, i cittadini arzanesi, ma non solo, verrebbero privati dell’assistenza dei loro difensori, che sono costretti a non potersi allontanare dal proprio domicilio, non potendo patrocinare le cause in corso presso i vari uffici giudiziari, con pregiudizio irreparabile per le decadenze che si verificherebbero.
Tutto ciò comporta anche che gli avvocati sarebbero esposti a responsabilità civile e penale (per abbandono di difesa) perchè impossibilitati al rispetto degli obblighi assunti con i loro clienti.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord ha chiesto, con urgenza al Presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca un immediato intervento per risolvere il vuoto normativo, non solo per tutelare gli avvocati, ma soprattutto i loro assistiti. Inoltre il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord ha deliberato:
– di richiedere l’espresso riconoscimento del “legittimo impedimento” nel caso fosse ancora proibito agli avvocati di recarsi ad espletare il mandato difensivo;
– di istituire un elenco di avvocati che si rendono disponibili a sostituire in udienza gli avvocati impediti a causa di tali norme restrittive della circolazione o perchè in isolamento fiduciario. Tutti i Consiglieri hanno dato la loro disponibilità ad essere inseriti in tale elenco.
Aversa, 22 ottobre 2020
Il Presidente Avv. Gianfranco Mallardo