CNF – Comunicazione sostituzione piattaforma GDU

Con la presente, a seguito di comunicazione pervenuta dal CNF, segnaliamo a partire dal 20 novembre verrà disattivato l’accesso agli avvocati alla vecchia piattaforma gestionale per le richieste di iscrizione, permanenza e cancellazione dall’elenco unico nazionale dei Difensori di Ufficio in vista dell’attivazione della nuova. L’interruzione del servizio di accesso durerà 50 giorni  a decorrere  dal 20 novembre c.a., motivo per cui il CNF  ha comunicato che per le istanze di permanenza con scadenza al 31/12/2019 sarà previsto un periodo di recupero di 30 giorni. Come da indicazione del CNF “la nuova piattaforma gestionale sarà operativa a far data dal 15 gennaio 2020, pertanto le istanze di permanenza per l’anno 2020 dovranno inderogabilmente essere presentate entro il 15 febbraio 2020.” Con l’occasione il CNF informa, altresì, “che (come da regolamento entrato in vigore il 27 ottobre u.s.) tutti gli avvocati che non hanno presentato istanza di permanenza nel GDU e quelli che hanno ricevuto parere negativo da parte dei Consigli dell’Ordine in forza della disposizione normativa che, in caso di cancellazione volontaria o mancata presentazione della domanda di permanenza, ne impediva la reiscrizione prima di due anni dalla delibera di cancellazione, e che per tali motivi sono stati cancellati dall’elenco unico nazionale, potranno presentare istanza di nuova iscrizione attraverso la nuova piattaforma gestionale”.