Flash mob degli Avvocati di Napoli Nord il 25 ottobre

Flash mob indetto il 25 ottobre 2019, al termine della settimana di astensione indetta dall’UCPI. Sarà predisposto un punto informativo all’ingresso del Tribunale di Napoli Nord per spiegare le ragioni dell’astensione. Spiegare a tutti l’incostituzionalità di una norma che dal 01/01/2020 sospende sine die la prescrizione dopo la sentenza di primo grado, proiettando la figura “dell’imputato per sempre“, in un processo senza tempo.

Flash Mob: le dichiarazioni dell’Avv. Felice Belluomo

Scenderemo in piazza per spiegare l’ennesima legge spot in tema di Giustizia”, spiega l’Avvocato Felice Belluomo, Presidente della Camera Penale di Napoli Nord – “una legge che proietta l’idea di un imputato perenne, un processo senza tempo, che viola ogni diritto degli imputati e delle stesse persone offese”.

“Spiegheremo alla gente gli innumerevoli profili di incostituzionalità di questa Legge – dal diritto alla ragionevole durata del processo, al reinserimento sociale dell’imputato anche in caso di condanna. Spiegheremo alla gente quali sono invece le vere cause della irragionevole durata dei processi in una necessaria operazione di verità contro leggi truffa che non affrontano in modo organico le mille cause di processi già ora infiniti”.

Flash Mob: le dichiarazioni dell’Avv. Gianfranco Mallardo

“Abbiamo deciso di patrocinare questa iniziativa”, fa eco l’Avvocato Gianfranco Mallardo – Presidente del COA di Napoli Nord, “con apposita delibera del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord perché riteniamo valida la protesta dell’Unione Camere Penali contro una legge che viola diritti fondamentali dell’uomo, sia dell’imputato che delle persone offese. Per questo abbiamo sostenuto il flash mob del 25 Ottobre, invitando tutti i Colleghi a partecipare”.

In concomitanza con il flash mob ci sarà anche l’astensione proclamata per il 25 ottobre 2019 dall’Organismo Congressuale Forense, in ogni settore della Giurisdizione per manifestare contro la disposizione che inibisce il decorso del termine di prescrizione dei reati dopo la pronuncia della sentenza di primo grado aderendo all’invito formulato dall’UCPI.

L’OCF si era fatta promotrice (Leggi articolo) ed invitato tutte le componenti e gli organismi dell’Avvocatura istituzionale ed associativa nazionale a valutare l’opportunità di organizzare eventi di sensibilizzazione pubblica su tutto il territorio.